Alma Musae

Silver Surfer: blowing in the wind

Silver Surfer: blowing in the wind

UN EROE SULLE ONDE DEL VENTO

Quando nel 1968, in piena epoca Silver Age della rivoluzione ”Marvel”, John Buscema prese il posto di Jack Kirby nel disegnare Silver Surfer, non si trattò solo di un cambio di stile nell’elaborazione del personaggio argentato, ma di un cambio di senso dell’eroe. Si dava corpo a un altro ”destino”, ad un’altra icona nell’immaginario della letteratura disegnata e della cultura pop.

Siamo nel pieno fervore degli anni Sessanta, il decennio dell’epopea spaziale, decennio di grandi tensioni e lotte di emancipazione sociale e per i diritti civili, decennio di idealismi e controculture, rivoluzione dei costumi e contestazioni generazionali. Sembrano, quegli anni, uno di quei momenti storici ”assiali” gravidi di nuovi principi e speranze.

Silver Surfer, creato da Jack Kirby, nella primavera del ’66 e che subito Stan Lee fa suo, anzi lo vive come un personaggio con cui poter esprimere il suo verbo più autentico, si presenta come un supereroe metafumettistico. Sembra trasbordare dalle tavole  per assurgere ad implicita icona del nuovo spirito dei tempi. Si muove con un inquietante senso di libertà su una tavola di surf, su onde e strade dell’infinito spazio siderale. Si muove e si libra proprio come quei certi personaggi della letteratura beat e della cultura surf di quegli anni che, nel loro vivere sognando, nella loro ebbrezza di libertà e di impossibile fuga dal mondo e di incapacità ad adattarsi alla società, di solitudine e di inquietudine quasi religiosa, appaiono, rifiutati, segnati da un sottile senso tragico e precario senso della vita. Come i personaggi dei film di John Milius Un mercoledì da leoni o di Easy rider di Dennis Hopper o dei romanzi come On the road di Jack Kerouack che ne è il manifesto. Come in una certa nuova musica folk e rock…

 Ma Silver Surfer si muove e si libra sul suo surf, in un universo sconfinato e terribile di luci e ombre, esaltanti scenari di pianeti e galassie (del 1968 è il capolavoro di Kubrick, 2001: Odissea nello spazio), si muove anche in una continua sfida e rivolta al ”padre”-Galactus, distruttore di mondi, rivolta e sfida in lui provocate da una incondizionata compassione e amore per l’umanità. Quell’umanità che il surfista argentato scopre tragicamente soggetta a passioni e fragilità, a sentimenti e miserie, a pregiudizi e paure,soggetto di  bellezza e orrore, scopre, avrebbe detto Pascal, come un ”mostro incomprensibile di contraddizioni”, che l’eroe, che viene da un altro mondo, fatica a comprendere e condanna, ma da cui si sente irresistibilmente attratto e affascinato, pronto, nonostante i suoi dubbi e le sue inquietudini, a soccorrere e a difendere da chi la vorrebbe distruggere. Guarda ad essa e alla Terra con uno sguardo puro e innocente, come di ”un bambino appena nato che sgomento si erge sopra tutto , messo improvvisamente di fronte alla realtà e miserie del mondo.” Le sue parole, contro la guerra e le varie forme umane di violenza, ma anche le sue parole di stupore di fronte allo strazio e alla bellezza della natura e delle sue creature, sembrano soffiare attraverso il vento, come caricarsi di quell’ansia di attesa e ”redenzione” che aleggia nel testo di Bob Dylan Blowing in the wind . Ma sembrano alimentarsi anche, poeticamente, di quella irrefrenabile ”nostalgia” di un mondo perduto, quello suo delle origini, distrutto da Galactus, ma anche della Terra, suo nuovo mondo e patria, quale avrebbe potuto essere e non è.

Il suo librarsi tra terra e cielo, tra possibile oblazione della sua vita per l’umanità e violenza di questa nei suoi confronti, ha in sé qualcosa di cristologico. Quel suo muoversi tra alto e basso, tra cielo e terra, quel suo essere, in principio, un araldo di Galactus, ne fa una figura mediana. Un essere, in senso forte, mercuriale,espresso anche iconicamente dall’ argenteo del suo corpo saettante, dalle sinuose forme di un angelo senza ali. Amato e adottato anche da una certa musica, da un certo cinema successivi (si pensi alla sequenza del film Breathless del 1983, mentre un giovane e spudorato Richard Gere sfoglia un albo di Silver Surfer, o alla scena del personaggio ”Orange” delle Jene di Q. Tarantino, che nella sua casa ha un poster di Silver Surfer), nella figura di quel cavaliere solitario, per certi aspetti, vivono tutte quelle ansie e contraddizioni, quelle tensioni morali dei giovani ,dei campus e delle strade americane, vive quel mondo di ”utopie” e ricerca proprio degli anni Sessanta.

Silver Surfer, alter ego di  Norrin Radd, creato nel 1966 da Jack Kirby, esordisce, in quell’anno, nella serie dei ”Fantastici Quattro” n.48,49,50 della ”Trilogia di Galactus, il Divoratore di mondi”.La storia è quella di Norrin Radd che, pur di salvare il suo pianeta (Zenn-La) dal gigantesco e onnipotente Galactus, si offre di diventare il suo araldo per cercare altri mondi delle cui energie questi si potrà nutrire. Il Divoratore di mondi,allora, lo doterà di grandi poteri e di un surf su cui, come dirà Stan Lee, introducendolo ai lettori, ”Silver Surfer si muove come una cometa vivente,con la libertà e l’abbandono propri del vento”. Rimarrà sempre legato alla sua patria d’origine e alla sua donna, la bella Shalla Bal,e quando, scoprendo la Terra e l’Umanità, il surfista d’argento da araldo di Galactus  si trasformerà in difensore e salvatore della Terra e dei suoi abitanti, ribellandosi al suo padrone, Silver Surfer, dal Divoratore, verrà condannato con l’esilio, rimanendo imprigionato e incompreso sul pianeta che ha contribuito a salvare.
Alterne, e non facili, le vicende editoriali del personaggio. Diversi gli autori che, dopo i ”padri” Jack Kirby e John Buscema, per i disegni, Stan Lee per i testi, si sono cimentati con l’eroe. Significativi, tra gli altri, Moebius  per i disegni (con testi di Lee) in ”Parabola” , Esad Ribic (disegnatore) e J. M. Straczynski (scrittore) in ”Requiem”. Ultime firme, in ordine di tempo, sono quelle di M.Allred e Dan Slott.

PERCHE’ PREFERISCO IL SILVER SURFER DI BUSCEMA

Jack Kirby lo aveva ideato e disegnato come un essere di pura energia, possente nei tratti grafici, che solca l’universo sul suo surf, prima al servizio di Galactus per trovargli nuovi mondi di cui nutrirsi, poi difensore della Terra e dell’Umanità. Johnny Buscema lo rappresenta, invece, con i suoi tratteggi più morbidi e avvolgenti, con i suoi equilibri plastici e bellezza anatomica, di ispirazione classica e ”michelangiolesca”, come un essere potente sì ma la cui energia sembra contenuta nelle forme morbide, equilibrate e sinuose di un modello rinascimentale e non esplodere nelle irregolarità esagerate ed espressionistiche di un Kirby. Nel contrasto, anzi, tra la potenza di una essenza e di una natura, di cui Silver Surfer è stato dotato da Galactus, e le forme morbidamente armoniche che quella potenza contengono ed esprimono, rese artisticamente dalle matite di Buscema e sostenute e ispirate dai testi di Stan Lee che fa uso di un linguaggio dialettico ”biblico-skakespereano”, che si può individuare una certa affinità con i soggetti dell’arte del primo Michelangelo.

In quel contrasto,che Buscema riesce graficamente ad esprimere, Silver Surfer appare,allora, in tutta la sua solitudine, come quella degli eroi del Buonarroti. Le linee e i tratteggi del disegno non sono, infatti, centrifughi, come in quello di Kirby, non esplodono fuori fino a coprire immaginificamente tutto lo spazio della vignetta, a farsi anche splash page. In Buscema, le linee e i tratteggi non solo sono più morbidi, e non spigolosi, ma si costruiscono come tensioni centripete. Sembrano quasi implodere. La tensione, significativamente, si fa massima, in quanto la potenza della natura del surfista argentato entra in contrasto con la sua contrazione che si fa quasi puro pensiero, contratta e angosciata riflessione sulla situazione esistenziale dell’uomo e del mondo. La sua potenza agente si fa immobile ”in-cavità” di meditazione umana. Amleticamente, sembra sospendersi nel puro dubbio… Un dubbio che, però, mentre nel protagonista della tragedia inglese si connota come lacerazione di un’anima incapace di agire, come lo struggimento di un’anima fondamentalmente contemplativa, nell’eroe argentato quel dubbio è una sospensione di azione, ma sempre azione, un vuoto quantistico di energie, positive-negative, sospeso prima(e dopo) un’esplosione, un’energia potenziale che, per una profonda durata, si trattiene presso di sé, facendosi dramma interiore. Il suo è un dubbio nell’azione, non fuori da ogni possibile azione.

E tale solitudine e contratta forza dell’araldo argentato, Buscema bene le rende anche con tratteggi e linee del corpo spesso ripiegato e incurvato su sé stesso, colto da prospettive alte e basse, con gesti  oranti e di prostrazione, con espressioni di un volto sgomento e inquieto, carico di stupore e dolore. Ma quelle espressioni forse suggeriscono altro, qualcosa di più profondo. Segno di un sogno che si dilegua? Nostalgia, di un dolore come impossibilità di ritorno, che si dilegua nel dileguare di ogni utopia?

«La risposta se ne va nel vento, amico mio, se ne va nel vento…».

Elenco dei fumetti in cui compare Silver Surfer:



FANTASTICI QUATTRO: Tradimento
FANTASTICI QUATTRO: Tradimento
Autore(i): Stan Lee (storia), Jack Kirby (storia), Jack Kirby (disegni), Joe Sinnott (inchiostro), Staff Marvel Anni ’60 (colori) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2014
Formato:
Prezzo di copertina: € 9.99

Storie:
SINISTRA SENTINELLA! (The sentry sinister!)
da Fantastic Four #64, luglio 1967

OLTRE LA TERRA! (–from beyond this planet Earth)
da Fantastic Four #65, agosto 1967

COSA SI CELA DIETRO L’ALVEARE? (What lurks behind the beehive)
da Fantastic Four #66, settembre 1967

IL BOZZOLO SI APRE! (When opens the cocoon!)
da Fantastic Four #67, ottobre 1967

LA SUA MISSIONE: DISTRUGGERE I FANTASTICI QUATTRO (His mission: destroy the Fantastic Four!)
da Fantastic Four #68, novembre 1967

TRADITI DA BEN! (By Ben betrayed!)
da Fantastic Four #69, dicembre 1967

QUANDO CADONO I POTENTI! (When fall the mighty!)
da Fantastic Four #70, gennaio 1968

…E FINISCE COSI’… (…and so it ends…)
da Fantastic Four #71, febbraio 1968

DOVE OSA SILVER SURFER (Where soars the Silver Surfer!)
da Fantastic Four #72, marzo 1968


GUARDIANI DELLA GALASSIA: I vendicatori del futuro
GUARDIANI DELLA GALASSIA: I vendicatori del futuro
Autore(i): Arnold Drake (storia), Steve Gerber (storia), Stan Lee (storia), Roger Stern (storia), Gene Colan (disegni), Al Milgrom (disegni), John Buscema (disegni), Mickey “Demeo” Esposito (inchiostro), Al Milgrom (inchiostro), Pablo Marcos (inchiostro), Howard Chaykin (inchiostro), Terry Austin (inchiostro), Bob Wiacek (inchiostro), Joe Sinnott (inchiostro), Phil Rachelson (colori), Janice Cohen (colori), Don Warfield (colori), Petra Goldberg (colori), Glynis Wein (colori) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2013
Formato:
Prezzo di copertina: € 17,00

Storie:
LA TERRA TRIONFERA’! (Earth shall overcome!)
da Marvel Super-Heroes (vol.1) #18, gennaio 1969

SOLO UN PIANETA COME UN ALTRO (Just another planet story!)
da Marvel Presents (vol.1) #3, febbraio 1976

NELLE FAUCI DELLA FOLLIA (Into the Maw of Madness!)
da Marvel Presents (vol.1) #4, aprile 1976

IL PIANETA DELL’ASSURDO (Planet of the absurd!)
da Marvel Presents (vol.1) #5, giugno 1976

L’UOMO TOPOGRAFICO (The topogrphical man)
da Marvel Presents (vol.1) #6, agosto 1976

ABBRACCIA IL VUOTO! (Embrace the void!)
da Marvel Presents (vol.1) #7, novembre 1976

C’ERA UNA VOLTA…SILVER SURFER! (Once upon a time…the Silver Surfer!)
da Marvel Presents (vol.1) #8, dicembre 1976

SEPARAZIONE MORTALE (Breaking up is death to do!)
da Marvel Presents (vol.1) #9, febbraio 1977

L’ASCESA DI DEATH-BIRD (Death-Bird rising!)
da Marvel Presents (vol.1) #10, aprile 1977

IN GUERRA CONTRO ARCTURUS! (At war with Arcturus!)
da Marvel Presents (vol.1) #11, giugno 1977

IL CANTIERE DELLO SPAZIO PROFONDO1 (The shipyard of deep space!)
da Marvel Presents (vol.1) #12, agosto 1977


I DIFENSORI #1
I DIFENSORI #1
Autore(i): Roy Thomas (storia), Steve Englehart (storia), Sal Buscema (disegni), Ross Andru (disegni), Jim Mooney (inchiostro), Bill Everett (inchiostro), Sal Buscema (inchiostro), Frank Giacoia (inchiostro), John Verpoorten (inchiostro), Frank McLaughlin (inchiostro), Sheila Johnson (colori), Stan Lee (storia), R. Goldenberg (colori), Glynis Wein (colori), David Hunt (colori) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2012
Formato:
Prezzo di copertina € 25,00

Contiene:
The Sub-Mariner (Vol.1) #34/35
Marvel Feature (Vol.1) #1/3
The Defenders (Vol1) #1/6

Storie:
TRE TITANI! (Titans three!)
da Sub-Mariner (Vo.1) #34, febbraio 1971

SCONTRO (confrontation!)
da Sub_Marinr (Vol.1) #35, marzo 1971

IL GIORNO DEI DIFENSORI (The day of the Defenders!)
da Marvel Feature (Vol.1) #1, dicembre 1971

INCUBO SUL MONTE CALVO! (Nightmare on Bald Mountain!)
da Marvel Feature (Vol.1) #2, marzo 1972

UN TITANO CAMMINA TRA NOI! (A Titan walks among us!)
da Marvel Feature (Vol.1) #3, giugno 1972

IO UCCIDO CON LE STELLE! (I slay by the stars!)
da Defenders (Vol.1) #1, agosto 1972

IL SEGRETO DI SILVER SURFER! (The secret of the Silver Surfer!)
da Defenders (Vol.1) #2, ottobre 1972

QUATTRO CONTRO GLI DEI! (Four against the Gods!)
da Defenders (Vol.1) #3, dicembre 1972

IL NUOVO DIFENSORE! (The new Defender!)
da Defenders (Vol.1) #4, febbraio 1973

MONDO SENZA FINE? (World without end?)
da Defenders (Vol.1) #5, aprile 1973

SOGNI DI MORTE! (The dreams of death!)
da Defenders (Vol.1) #6, giugno 1973


I vendicatori contro i difensori
I vendicatori contro i difensori
Autore(i): Steve Englehart (storia), Stan Lee (storia), Roy Thomas (storia), Sal Buscema (disegni), Bob Brown (disegni), Jack Kirby (disegni), Ross Andru (disegni), Mike Esposito (inchiostro), Frank McLaughlin (inchiostro), Frank Bolle (inchiostro), Frank Giacoia (inchiostro), Stan Goldberg (colori), Petra Goldberg (colori), George Roussos (colori) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2009
Formato:
Prezzo di copertina: € 9.99

Storie:
PROLOGO: IMMONDA ALLEANZA! (Prologue: alliance most foul!)
da The Avengers #115, settembre 1973

CAPITOLO 1: L’INGANNO! (Chapter 1: deception!!)
da The Defenders #8, settembre 1973

CAPITOLO 2: TRADIMENTO! (Chapter 2: betrayal!)
da The Avengers #116, ottobre 1973

CAPITOLO 3: SILVER SURFER CONTRO LA VISIONE E SCARLET (Chapter 3: the Silver Surfer vs. the Vision and the Scarlet Witch)
da The Avengers #116, ottobre 1973

CAPITOLO 4: DIVIDI E CONQUISTA (Chapter 4: Divide…and conquer)
da The Defenders #9, ottobre 1973

CAPITOLO 5: L’INVINCIBILE IRON MAN CONTRO OCCHIO DI FALCO L’ARCIERE (Chapter 5: Iron Man vs. Hawkeye the Archer)
da The Defenders #9, ottobre 1973

CAPITOLO 6: DOTTOR STRANGE, MAESTRO DELLE ARTI MISTICHE, CONTRO LA PANTERA NERA E MANTIS (Chapter 6: Dr. Strange master of the Mystic Arts vs. the Black Panther and Mantis!)
da The Defenders #9, ottobre 1973

OLOCAUSTO (Holocaust)
da The Avengers #117, novembre 1973

CAPITOLO 7: LO SPADACCINO CONTRO LA VALCHIRIA (Chapter 7: Swordsman vs. the Valkyrie)
da The Avengers #117, novembre 1973

CAPITOLO 8: CAPITAN AMERICA CONTRO SUB-MARINER (Chapter 8: Captain America vs. Sub-Mariner)
da The Avengers #117, novembre 1973

CAPITOLO 9: SCONTRO! L’INCREDIBILE HULK CONTRO IL MITICO THOR (Chapter 9: Breakthrough! The Incredible Hulk vs. The Mighty Thor)
da The Defenders #10, novembre 1973

CAPITOLO 10: SIAMO UNITI! (Chapter 10: United we stand)
da The Defenders #10, novembre 1973

CAPITOLO 11: SINO ALLA MORTE (To the death!)
da The Avengers #118, dicembre 1973

CAPITOLO 12: UN GIORNO BUIO E TEMPESTOSO (A dark and stormy knight)
da The Defenders #11, dicembre 1973

ARRIVANO…I VENDICATORI! (The coming of the Avengers!)
da The Avengers #1, settembre 1963

IL GIORNO DEI DIFENSORI! (The day of the Defenders!)
da Marvel Feature #1, dicembre 1971

INCUBO SU MONTE CALVO (Nightmare on Bald Mountain)
da Marvel Feature #2, marzo 1972


L’INCREDIBILE HULK: Meno che mostruoso, più che umano!
L'INCREDIBILE HULK: Meno che mostruoso, più che umano!
Autore(i): Stan Lee (storia), Jack Kirby (disegni), Jack Kirby (storia), Bill Everett (disegni), Bullpen (disegni), John Buscema (disegni), John Tartaglione (inchiostro), Mick Demeo (inchiostro), Mickey D. (inchiostro), Gil Kane (disegni), Marie Severin (disegni), Frank Giacoia (inchiostro) 
Editore: Panini Comics
Data di pubblicazione: 2012
Formato:
Volume 1 di 4
Cofanetto con 4 volumi
Prezzo di copertina € 6,00 + 2,90 cofanetto

STORIE:

COLORO CHE DIMORANO NEGLI ABISSI!
IL PALCO E’ PRONTO! VI PRESENTA…L’UOMO CHIAMATO:BOOMERANG!
IL GRIDO DI BATTAGLIA DI BOOMERANG!
MENO CHE MOSTRUOSO, PIU’ CHE UMANO!
FURIA IN CITTA’!
IL MISSILE E IL MOSTRO!
LA NASCITA DELL’AMMAZZA-HULK!
L’UMANOIDE E L’EROE!
IL BOOMERANG E LA BESTIA!
…E POI ARRIVERA’ UNO STRANIERO!
ABOMINIO!
COLUI CHE FERMA HULK…!
PUNTO DI SVOLTA!
COLUI CHE COLPISCE SILVER SURFER



SILVER SURFER Classic
SILVER SURFER Classic
Autore(i): Stan Lee (storia), John Buscema (disegni), Jack Kirby (storia), Sal Buscema (inchiostro), Dan Adkins (inchiostro), Frank Giacoia (inchiostro), Pacific Rim Graphics (restauro disegni), Wil Glass (restauro disegni), ATC (restauro disegni), Laurie Smith (restauro colori), J. Brown (restauro colori), Wil Glass & ATC (restauro colori) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2011
Formato:
Prezzo di copertina: € 9.99

Storie:
L’IMPAREGGIABILE POTERE DI SILVER SURFER (The peerless power of the Silver Surfer!)
da Fantastic Four annual #5, 1967

L’EREDE DI FRANKENSTEIN! (The heir of Frankestein!)
da The Silver Surfer #7, agosto 1969

QUANDO COLPISCE IL FANTSMA! (Now strikes the ghost!)
da The Silver Surfer #8, settembre 1969

RUBARE L’ANIMA DI SILVER SURFER! (…To steal the Surfer Soul!)
da The Silver Surfer #9, ottobre 1969

UN MONDO MAI COMPRESO! (A world he never made!)
da The Silver Surfer #10, novembre 1969

AMARA VITTORIA! (O, bitter victory!)
da The Silver Surfer #11, dicembre 1969

ACCORRETE, STREGHE! (Gather, ye witches!)
da The Silver Surfer #12, gennaio 1970

L’ALBA DELL’UOMO DELL’APOCALISSE! (The dawn of the doomsday man!)
da The Silver Surfer #13, febbraio 1970


SILVER SURFER Requiem
SILVER SURFER Requiem
Autore(i): J. Michael Straczynski (storia), Esad Ribic (disegni) 
Editore: Panini Comics, Marvel
Data di pubblicazione: 2009
Formato:
Prezzo di copertina: € 9.99

Storie:
KYRIE (Kyrie)
da Silver Surfer: Requiem #1, luglio 2007

SANCTUS (Sanctus)
da Silver Surfer: Requiem #2, agosto 2007

BENEDICTUS (Benedictus)
da Silver Surfer: Requiem #3, settembre 2007

AGNUS DEI (Agnus Dei)
da Silver Surfer: Requiem #4, ottobre 2007

MONDI SENZA FINE! (Worlds without end!)
da The Silver Surfer #6, giugno 1969

IL SURFISTA E IL RAGNO! (The surfer and the spider!)
da The Silver Surfer #14, marzo 1970

LA FIAMMA E LA FURIA! (The flame and the fury!)
da The Silver Surfer #15, aprile 1970


Silver Surfer: Alba nuova
Silver Surfer: Alba nuova
Autore(i): Dan Slott (storia), Mike Allred (disegni), Laura Allred (colori) 
Editore: Panini Comics
Data di pubblicazione: 2016
Formato:
Prezzo di copertina: € 28,00


RAGAZZA A BORDO
Girl on Board
da All-new Marvel NOW! Point One #1
marzo 2014

LA PERSONA PIU’ IMPORTANTE DELL’UNIVERSO
the most important person in the universe
TUTTO E TUTTO INSIEME
Everything and all at once
CUORE CONTESO
Change of heart
BISOGNI TERRENI
Earthly needs
ALBA NUOVA
New Dawn
IMPERFEZIONI
Imperfections
SIAMO MARINAI NELL’INFINITO MARE DELLA NOTTE
We are sailor on a endless sea of night
MONDI A PARTE
Worlds apart
LA FIONDA
slingshot
SACRIFICIO D’AMORE
small sacrifice
MAI PIU’
Never after
LA NUOVA VITA DI NORRIN RADD
The new life of Norrin Radd
LA MORTE DI TUTTO CIO’ CHE E’ STATO E CHE SARA’
The death of everything that even was or even will be
RIAVVIO FORZATO
Hard restart
IL TUO UNIVERSO
Your universe

da Silver Surfer #1-15
(maggio 2014-gennaio 2016)


SILVER SURFER: l’araldo delle stelle
SILVER SURFER: l'araldo delle stelle
Autore(i): Stan Lee (storia), John Buscema (disegni), Joe Sinnott (inchiostro), Moebius (disegni), Sal Buscema (inchiostro) 
Editore: Gruppo Editoriale l’Espresso
Data di pubblicazione: 2005
Formato:
Da vendersi esclusivamente in abbinamento a Repubblica. Supplemento al numero odierno.
€ 6,90 + il prezzo del quotidiano

Storie:

LE ORGINI (Fantastic Four #48)
Marzo 1966

PARABOLA
SILVER SURFER: QUANDO ATTERRANO GLI ALIENI! (when lands the saucer!)
IL POTERE E IL PREMIO (the power and the prize) parte 1
DUELLO NEGLI INFERI parte 2
IL BUONO, IL CATTIVO E L’ARCANO
CHI PIANGERA’ PER LUI? (and who shall mourne for him?)


SILVER SURFER: Ritorno a casa
SILVER SURFER: Ritorno a casa
Autore(i): Jim Starlin (storia), Bill Reinhold (disegni), Linda Lessmann (colori) 
Editore: Play Press
Data di pubblicazione: 1994
Formato:
Prezzo di copertina L. 10.000