Concerto della Rondine 2021, Battiti d’Ali sul Barocco

Per il secondo anno consecutivo, dalla sua sede storica, nell’atrio del Castello Melodia, anche quest’anno, per ragioni soprattutto legate alla pandemia, il Concerto della Rondine si è svolto nella sede della Fondazione ”Angelo Cesareo”, Serra Petrullo ”Angelus Novus”.

Immersi in un orizzonte paesaggistico che, dal Gargano corre al mare, passando per città e lande murgiane, domenica 1° agosto, ore 20.30, i battiti d’ali della rondine 2021 hanno volteggiato sulla musica barocca, tra arie, cantate, partiture strumentali.

Diversi gli autori che sono stati eseguiti: Bach, Vivaldi, Handel ,Gluck, Telemann, A. Scarlatti, Pergolesi. Ad interpretarli: Marilena Gaudio, soprano, Giulia Calfapietro, mezzo soprano, Margherita Porfido, clavicembalo, Vincenzo Mastropirro, flauto, e il giovane Michele Muggeo, violino.

Ai piedi del casale ottocentesco, il concerto è sembrato dialogare, fare consonanza con la natura e le penombre della Serra, con le discrete e suggestive luci del ”Viale dei Giusti”, che Serra Petrullo ospita da quaiche mese, con i silenzi e il vento.

Un attento, partecipe pubblico, seduto anche su balle di paglia e su muretti, si è lasciato coinvolgere dalle fascinazioni di note e voci che si facevano paesaggio e visione.