I Fantastici Quattro a Serra Petrullo

A sessant’anni dalla pubblicazione del primo albo dei Fantastici Quattro, la Fondazione “Angelo Cesareo”, onlus di Ruvo di Puglia, promuove, a Serra Petrullo, contrada premurgiana della città, un significativo e articolato evento.

Con un taglio culturale-paesaggistico, il percorso si articolerà in una serie di conferenze e tavole rotonde sui segni, sulla storia, sui media, sulle mitologie dei supereroi.

Si svilupperanno momenti in cui i quattro elementi (Terra-Acqua-Aria-Fuoco) si intrecceranno al paesaggio della Serra attraverso allestimenti, esperimenti creativi e ricerche ludico-artistiche.

Attraverso laboratori di fumetto su famiglie disfunzionali con superpoteri, laboratori di traduzioni, concerti e momenti di etnogastronomia, segnata dai sapori della terra, dell’acqua, dell’aria e del fuoco, si svilupperanno relative riflessioni in forma multisensoriale.

L’evento vedrà la presenza di importanti studiosi, da Daniele Barbieri a Giuseppe Guidi, a Gino Scatasta, da Andrea Tosti a Sergio Brancato. Importante la presenza, a livello laboratoriale, della scuola di fumetto “Grafite” di Bari-Taranto-Lecce. Nel casale di Serra Petrullo una mostra di volumi e albi racconterà la storia dei Fantastici Quattro con letture di tavole a cura di Giuseppe Guidi e Daniele Barbieri, e possibili proiezioni video.

La manifestazione sarà intervallata da osservazioni performative, da parte di esperti, sui quattro elementi nella civiltà e nel paesaggio delle terre murgiane.

All’evento è stato garantito il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia.

Indispensabile la prenotazione e il rispetto delle norme anti Covid-19. Sarà necessario, esclusivamente per accedere negli spazi chiusi il green pass. Negli spazi esterni e aperti della Serra è necessario un opportuno distanziamento sociale e mascherine.